Post Translate

giovedì 6 dicembre 2018

TERMINATOR 2


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 

IL FILM COME DIAGNOSI ESISTENZIALE


Propongo un modo nuovo ed attuale di osservare e valutare un film con l'intento di dimostrare quanta e quale libertà di azione hanno i personaggi utilizzando l'approccio cibernetico.

La cibernetica è una parola di origine greca e significa "arte di saper tenere il timone (kyber)". 

E' una scienza interdisciplinare che comprende ingegneria, biologia e scienze umane inserite nell'attuale universo della Information Technology che comprende anche  la A.I. (Intelligenza artificiale). 
La cibernetica studia sistemi viventi (fatti di cellule)  come l'uomo e sistemi non viventi come i robots.

Fatta  questa dovuta precisazione, affinché il cortese lettore non travisi il significato di questo vocabolo, mi accingo ora nell'arduo compito di presentare questa novità che può aiutare a capire, in modo scientifico, di quanta e quale libertà d'azione godi nella tua esistenza.

Usando questo approccio, senza l'aiuto di nessuno e quindi in modo del tutto autonomo, puoi verificare se il tuo grado di libertà raggiunto è per te soddisfacente e, se no, quali  sono le possibili opportunità per poter crescere.

Anche in questo post siccome si tratta di una autentica novità, per prudenza, non entro in particolari che potrebbero per un verso innescare nel lettore repulsione verso tecnicismi incomprensibili, per l'altro verso potrebbero essere occasione di appropriazione del mio lavoro.


Io studio le immagini mentali, sogni compresi.


Tutti i film di Federico Fellini, nessuno escluso, sono la trasposizione cinematografica delle sue immagini che potete leggere nel libro, da lui scritto, riguardante suoi sogni. Idem per Tim Burton e tanti altri autori e registi del mondo della pellicola. 
Questo post originariamente  è nato come commento (rimosso) ad una recensione su Terminator 2 che ho letto su una pagina di Fb dove l'autore si dilungava sul significato di pollice su tirando in ballo la storia di Roma e la sua personale valutazione del suicidio di T-800 impersonato dal grande Arnold.
Da lì lo spunto per questo post.


TERMINATOR 2



Per poter leggere il  film come se fosse un sogno  bisogna usare un approccio scientifico, esattamente come ha fatto James Cameron quando ha definito il modello comportamentale dei suoi personaggi.
In particolare i due  principali impersonati da robots evoluti. 

Gli altri personaggi fanno da cornice emotiva e sentimentale al nucleo della storia che guarda caso è incentrata sulla figura (secondaria) del Salvatore dell'Umanità (John Connor) a sua volta salvato da un robot: il Salvatore del Salvatore

In estrema sintesi basta conoscere:

1) le tre leggi ortodosse della robotica di Asimov e le modifiche successive.
2) Le 8 componenti dell’azione che si studiano nella scienza Cibernetica.
3) La tipologia cibernetica di cyborg di T-800;
4) La tipologia cibernetica di T-1000.


J. Cameron scrive una storia basandosi su questi 4 punti,  solo attraverso questi io adesso spiego il film.


LE TRE LEGGI DELLA ROBOTICA
1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.


T-800 è sottoposto al vincolo di queste tre leggi per tutta la durata del film e non può violarle. Deve difendere John Connor senza recar danno a nessun umano tranne nel caso che un umano attenti alla vita di John


Ma questo nel film l’astuto Cameron non lo fa succedere e pertanto, nel corso del film e solo in questo lasso di tempo, T-800 non viola le tre leggi. Nel primo TERMINATOR invece T-800 è uno spietato killer. Dipende da come viene programmato. T-800 e pure t-1000 possono essere pure programmati per fare i chierichetti.  


T-800

E’ un cyborg, ovvero un organismo cibernetico costruito con elementi artificiali, come protesi meccaniche, dotato di un sistema informatico A.I. molto evoluto (il Cervello Positronico) tale da SIMULARE (e quindi raggiungere) un comportamento umano di 5° livello cibernetico: la libertà del “COME FARE”. 

Il 6° livello è la “LIBERTA’ DEL COSA FARE”;
il 7° livello è la "LIBERTA’ DEL CHI ESSERE”.

T-800 ha una mission vincolata dal determinismo del fine: ritornare nel passato (dove è stato mandato anche il killer T-1000) per proteggere John Connor. Deve poi autoeliminarsi, a missione compiuta, in quanto la esistenza di un solo campione di cyborg non cambierebbe gli eventi distruttivi previsti per il 1997.
T-800 non può auto-Terminarsi altrimenti potrebbe violare la terza legge di Asimov. Deve trovare un compromesso tale che scomparendo, con l'aiuto di Sarah, nel metallo fuso ritorni nel Caos indifferenziato della Genesi (Cameron, qui, è un genio!), e così facendo riesce a salvare il Salvatore dell’intera umanità futura, nel rispetto della prima legge di Asimov.

Un cyborg non può suicidarsi (non è composto di cellule viventi) ma può essere Terminato.


T-1000

Anche questo cyborg è simile a T-800 ma è vincolato alle tre leggi di Asimov modificate (ce ne sono molte di modifiche che non sto qui a scrivere). 
T-1000, invece,  può recare danno ad un essere umano e a tutti gli esseri umani che gli servono per raggiungere il suo fine o che tentano di ostacolarlo.
E’ sottoposto alla seconda legge non modificata che consiste nell’obbedire ad altri esseri umani che lo usano come SICARIO. T-1000 può proteggersi ma solo per uccidere.


IL POLLICE SU

IN QUESTO CONTESTO significa solo ed esclusivamente “MISSIONE COMPIUTA” in osservanza del fine e nei limiti imposti dalla sua tipologia di EFFETTORE di 5° livello (colui che agisce provocando effetti) . Non significa affatto "mi piace".

Umanizzare un’immagine secondo una visione antropocentrica è un banale e comune errore in cui cadono coloro che sono totalmente digiuni d’informatica, ed osservano la realtà sotto la spinta sentimentale ed emotiva, senza applicare i criteri oggettivi propri della scienza “morbida” I.T. (Information Technology) capace di risolvere problemi “duri”, tanto per citare “Observing Systems” di Heinz von Foerster .


In altri contesti il pollice SU può significare “OK”, “Mi Piace”, “Ci vediamo all’ora stabilita”, “Ha vinto il Milan”... 

Dipende dal contesto.

Su questo FORMAT Cameron ha costruito il suo secondo capolavoro il cui 6° sequel uscirà del novembre 2019.


Terminator non è morto suicida (ma quando mai!!) rinasce dal metallo fuso in un’eterna metallica resurrezione: Il mito dell’Araba Fenice in versione cyborg.


°°°°°

Adesso, caro lettore, osserva e valuta in maniera attenta e onesta quale grado di libertà possiedi e quale ancora ti manca. Il criterio è applicabile a tutti i ruoli che ricopri nel sociale e nel privato (anche quello più intimo). Una persona può essere in famiglia il capo o il marito sguattero, al lavoro un fedele subordinato e nel sociale un accanito tifoso. 


Per essere d'aiuto faccio qualche esempio.

A quale livello cibernetico appartiene chi tutti i sabati deve andare a pranzo da mamma anche se poi dopo gli viene il mal di stomaco (come succedeva sempre a Sigmund Freud)?

Quale è il suo livello di libertà? 

Solo quella del "COME": può recarsi a pranzo da mamma in auto, in tram, a piedi, ma la sua finalità è prestabilita o meglio predeterminata. Esattamente come T-800.
Non è possibile esimersi.

Quale è il livello di libertà di un Talebano cinturato TNT? 

Quello di T-1000, 5° livello ma degradato (ovvero Kamikaze), non può nemmeno decidere come uccidere.

Quale è il livello di libertà del medico? Si trova in una situazione paradossale: apparentemente è libero di cosa fare per curare (6° livello) ma in realtà è sottoposto ad una serie di vincoli che lo costringono ad essere un esecutore di protocolli di cura già predisposti in base ai sintomi. E' libero di scegliere tra i rimedi contemplati nel protocollo selezionato e stabilire il dosaggio e la modalità d'assunzione. Se contravviene è radiato dall'ordine. Quale è allora il suo livello di libertà?

Quale è il livello di libertà di un paziente ospedalizzato?


Quale è il livello di libertà di un impiegato statale?


Quale è il livello di libertà di una mamma ansiosa? E quale quello della sua prole?


Quale è il livello di libertà del troller che sporca il WEB?

Quale è il livello di libertà di chi segue una fede e di chi invece nutre fiducia. Su cosa si basa la fede? Su cosa si basa la fiducia?

Quale è il livello di libertà di un figlio che in un sogno ha colto l'opportunità di crescere e sceglie di andare contro la volontà del padre?


Quale livello di libertà pensi di avere conquistato nella tua vita come lavoro, amicizia, amore, censo? Quale criterio usi per valutare le tue relazioni?

Prova a dare tu le risposte.


Quale è il livello di libertà dell'Ebreo Vincente, del quale racconterò uno scampolo di vita nel prossimo post?
Leggete e scoprirete cose nuove.

Quante volte compare la parola "Sogno" nel libro della Genesi che narra come avviene la Creazione?
Le ricorrenze sono 36 (contate con una macro in VisualBasic di Word).
Nel secondo libro "Esodo", nessuna ricorrenza.

Non a caso uso il presente indicativo "avviene". 

In ogni essere alberga l'abisso oscuro e la luce, l'inconscio e la realtà, il caos (attacchi di panico p.e.) e l'Ordine della Natura.
Il processo della Creazione è continuo e inarrestabile per ciascuna specie vivente, e così pure la trasformazione della materia non cellulare.

Esiste, da migliaia di secoli, un linguaggio fatto di sole immagini, il Verbo che dà quotidianamente forma al nostro Universo e lo fa vivere.
Io sono un granello e tu una goccia: una minuscola immagine di una mente che molti chiamano Dio rinominandolo con diversi nomi.

Informaticamente potrei identificarlo, per gioco, come un SuperEsperto di C.A.D. a dimensioni multiple (oltre lo spazio e il tempo), capace di progettare e creare Universi Ipersferici Paralleli (magari chi è matematico potrebbe aiutarci). 

Ma in tutte le religioni il messaggero di questi dei (anche quello cristiano) si risolve sempre in un codice univoco ed universale fatto di immagini.
Il sogno è uno dei molteplici modi secondo cui queste immagini si manifestano.

Bisogna saperle leggere secondo la codifica con la quale vengono assemblate.

Non sono credente e nemmeno ateo. Posso definirmi come un agnostico che però ha il vizio d'informarsi.

Infatti da oltre trent'anni studio, come informatico, questo antico, primitivo, ma attualissimo sistema di comunicazione grafico, che leggo (non interpreto) secondo una chiave di lettura universale biologica e utilitaristica. 

Il mio intento è quello di proporre una visione nuova tesa ad unificare qualsiasi modello interpretativo psicologico, esoterico e religioso, ciascuno dei quali ha una sua propria validità. Basti pensare a come Giuseppe legge il sogno delle sette vacche grasse e delle sette vacche magre.

Sto promuovendo Mindows su Fb a titolo oneroso, con un target di lettori dalla scuola superiore in su per chi vuole imparare. 


Agli altri graditi ospiti rivolgo l'invito a esprimere in modo cortese quesiti che potrebbero interessare problematiche che attengono la loro persona o le loro cerchie prossime. Tutto rigorosamente in PVT.

Graditi commenti sensati e argomentati seriamente.


Senza offesa per nessuno, non sono graditi pupazzetti  e altri ammennicoli vari fuori contesto che saranno immediatamente rimossi.

Un cordiale saluto.





APPENDICE

C'è un altro modo di usare i film

Se vogliamo usare il film per fare formazione allora è bene non scrivere niente. Ce lo vediamo insieme e alla fine comincia il bello: ogni spettatore avrà visto il film secondo il suo modo di percepire. Nel rispetto della persona il conduttore potrà iniziare il gioco a vincere che consiste nel rilevare le distonie percettive che gli impediscono di vivere la sua vita in maniera piacevole ed utile per sé e per chi gli sta vicino. Qualunque film va bene. Io faccio cinelogia formativa da oltre 20 anni; anche questo diventerà un post.


Nota


Per chi volesse avere una panoramica su tutti i livelli di libertà ecco il link alla tabella di riferimento .

Nessun commento:

Posta un commento